Ricerca

Il contesto

Nova Siri è un piccolo caratteristico borgo di circa 6500 abitanti della Lucania, o Basilicata. Si compone di due centri: Nova Siri paese e Nova Siri Marina, frazione che si affaccia direttamente sulla costa jonica. Nova Siri si trova situata fra Taranto e Crotone, e dunque nel centro di quella che fu la Magna Grecia, in un’area pertanto unica sotto il profilo storico. Nova Siri stesso nasce come città della Magna Grecia, diventandone centro di non secondaria importanza, e permane nel tempo attraversando epoca dopo epoca i secoli della storia, giungendo fino a noi. Basti a questo proposito ricordare anche i soli toponimi con cui venne denominata: Siris, Bollita, Veleta, Castrum Boletum, Boleto. Da Nova Siri si possono visitare comodamente i vicini siti archeologici di Taranto, Matera, Metaponto, Policoro, Andriace, Tricarico, Vaglio, Venosa, Grumento Nova, Sibari e Crotone.
Le risorse economiche presenti sul territorio sono basate su agricoltura, artigianato e attività terziarie; il turismo nei periodi estivi rappresenta un’importante voce dell’economia.
Nella zona collinare, interessata da un rilevante decremento demografico, è presente un’agricoltura di sussistenza basata su cereali e oliveti. Nella Marina vi sono vasti agrumeti, pescheti, fragoleti e vigneti. Sono presenti piccole attività artigianali che offrono lavoro ad un modesto numero di addetti. Il tessuto sociale presenta le caratteristiche tipiche della società contemporanea.
L’utenza dell’Istituto è locale. Accoglie, altresì, alunni provenienti da paesi limitrofi e figli di immigrati. Presenta tuttavia un lieve decremento dovuto al calo demografico.